Il maestro di strada che pensa agli esclusi

 

Marco Rossi-Doria, figlio del prof. Manlio Rossi Doria, grande amico di Rocco Scotellaro e storico Direttore dell’Osservatorio di Economia Agraria di Portici, è il nuovo sottosegretario all’Istruzione.

Marco Rossi Doria è docente elementare dal 1975. Ha insegnato in Italia e all’estero, ma è dal 1994 al 2006 che è diventato celebre come «maestro di strada» nei quartieri spagnoli di Napoli. Da circa vent’anni si occupa della formazione dei colleghi. Ha fondato il progetto Chance, per combattere la dispersione scolastica e aiutare i bambini che vivono in situazioni di disagio che spesso portano all’esclusione precoce dagli studi. Per un periodo è stato comandato presso il ministero dell’Istruzione, nella commissione per le indicazioni nazionali della scuola dell’infanzia, primaria e media. Ha lavorato alle linee guida del nuovo obbligo di istruzione per tutti, fino a 16 anni. Giorni fa si era appellato al governo invitandolo a «un nuovo, grande sforzo a favore dei bambini e ragazzi poveri».

 

Al Convegno di Tricarico per il Cinquantenario della morte di Rocco Scotellaro espresse un memorabile e commovente ricordo del poeta tricaricese, del grande amico che egli non ha conosciuto per ragioni di età, che negli ultimi giorni di vita era stato ospitato dai suoi genitori. Quanto sarebbe importante che questa relazione, e tutte quelle che si sono raccolte e conservate di quel Convegno, fossero finalmente pubblicate.



 

 

One Response to Marco Rossi Doria sottosegretario all’Istruzione

  1. maria teresa diele ha detto:

    Stiamo perdendo occasioni eccezionali per poter approfondire la conoscenza di Rocco Scotellaro, le persone che lo hanno conosciuto e che hanno avuto modo di collaborare con lui sono anziani o scomparsi e non avremo la possibilità di sapere; propongo almeno a livello locale di ricordare Rocco nei due momenti di ricorrenza, 19 aprile e 15 dicembre con tesimonianze e letture delle sue opere letterarie.