Dolorismo di Scotellaro ?

Domani 23 giugno verrà presentato a Tricarico il libro di Marina Valensise Il Sole sorge a Sud – viaggio contromano da Palermo a Napoli via Salento -.

E’ un libro che ho letto e sto ricominciando a leggere sine ira et studio per motivi “istituzionali”, per così dire, e per questi motivi sono anche interessato alla presentazione che se ne farà domani a Tricarico. Spero di riuscire ad avere qualche informazione.

Con “ira”, invece, espressi un giudizio su un passaggio del libro dove si parla di “dolorismo di Rocco Scotellaro” e, in altro punto, anche di Carlo Levi, nel post di questo blog del 5 aprile scorso, al quale rinvio, dove pubblicai con un breve commento la poesia di Scotellaro Il posto. Ripeto la promessa di rileggere il libro, tacitianamente, sine ira et studio, ma non modifico il mio giudizio su tale punto. Parlare di dolorismo di Scotellaro, ricorrendo a un termine pressoché in disuso, significa negare il valore e il significato di una poetica che ancora scolpisce l’identità di un popolo e di una civiltà pur se scomparse.

Antonio Martino

 

Tagged with:
 

Comments are closed.