La lettera inedita di Raniero Panzieri a Rocco Scotellaro, che di seguito pubblico, è il penultimo documento della categoria Ritorno a Scotellaro della rivista letteraria  Lo Straniero Dicembre 2013 / Gennaio 2014.

   Raniero Panzieri è stato un politico, traduttore (tra gli altri ha tradotto Il Capitale di Karl Marx) e scrittore italiano, teorico marxista ed è considerato uno dei fondatori dell’operaismo.

Figura lontana ispiratrice di molte delle idee degli anni sessanta, influenzò alquanto anche gli anni settanta. Fu dirigente del PSI in Sicilia e a Roma. Diresse la rivista Mondo operaio del PSI. Si trasferì poi a Torino. Fu collaboratore della Casa Editrice Einaudi di Torino, con cui stabilì un rapporto di lavoro stabile, che si concluse col suo licenziamento poiché favorevole alla pubblicazione del libro di Goffredo Fofi  L’immigrazione meridionale a Torino e ritenuto non più funzionale alle scelte produttive e culturali della casa editrice. Fondò la rivista Quaderni Rossi, con altri, tra cui Mario Tronti, il quale si separò nel 1963, fondando la rivista Classe operaia.

 

Il documento è un breve lettera con la quale Panzieri comunica a Scotellaro, da meno di un anno sindaco di Tricarico, l’esito negativo del suo interessamento “in tutti i modi possibili” di una questione concernente l’allargamento del comprensorio di bonifica di Tricarico.

 

   Alla lettera fa seguito una nota della redazione della rivista, con la quale si fa presente che Rocco Scotellaro è citato anche in un’altra lettera di Panzieri, scritta a distanza di diversi anni, della quale è riportato il testo. La lettera concerne una proposta di Carlo Levi a curare una antologia delle cose più significative di Rocco Scotellaro dal punto di vista sociale e politico.

 

***

  Roma, 3 giugno 1947

Al Compagno Rocco Scotellaro
Sindaco di Tricarico

 

Caro Scotellaro,
mi sono già occupato in tutti i modi possibili della questione che ti interessa concernente l’allargamento del comprensorio di bonifica in località Tricarico.
Purtroppo lo svolgimento della situazione politica in questi ultimi giorni limita fortemente, se  non annulla del tutto le nostra possibilità.
Fraterni saluti.
Panzieri
 

 

Come segnalatoci da Luca Baranelli, Rocco Scotellaro è citato anche in una lettera di Raniero Panzieri a Gianni Bosio del 30 novembre 1954, contenuta nel volume che raccoglie le lettere di Panzieri (Lettere 1940- 1964, a cura di Stefano Merli, Marsilio 1987):

 

Ho da segnalarti una proposta assai interessante per “Il Gallo”. Carlo Levi è disposto a curare una antologia di Scotellaro, cioè delle sue cose più significative dal punto di vista sociale e politico (includendovi parecchi inediti), con sua prefazione e sue note. Dovresti, a mio parere, scrivergli subito accettando la proposta. L’indirizzo di Carlo Levi: Piazza del Gesù, 49.

  Cordiali saluti, Raniero Panzieri

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.