Rocco SCOTELLARO, INVITO
ROCCO SCOTELLARO – È FATTO GIORNO – INVITO
INVITO
Oh! Qui nessuno è morto!
Nessuno di noi ha cambiato toletta
e i contadini portano le ghette
di tela, quelle stesse di una volta.
Oh! Qui non si può morire!
Venite chi vuol venire:
suoneremo la nostra zampogna
soffiando nella pelle della capra,
batteremo sul nostro tamburo
la pelle del tenero coniglio.
___________________________________
II ed. dicembre 1954 di E’ fatto giorno con
10 Tavole di Aldo Turchiaro, p. 29
___________________________________
Invito è l’ottava e ultima lirica della prima Sezione di È fatto giorno, alla quale presta il titolo. Il poeta invita a venire nella sua terra ricca di sapienza arcaica e mitica, dove nessuno è morto e non si può morire.
G.B. Bronzini così commenta in alcuni passi del paragrafo Religione della terra ed esistenza contadina del terzo capitolo del volume L’universo contadino e l’immaginario poetico di Rocco Scotellaro, Bari, Dedalo, 1987, pp.113 – 15:
«Della condizione reale e psicologica dei contadini lucani degli anni quaranta il poeta coglie sociologicamente le più stridenti contraddizioni, le avverte e rappresenta poeticamente, le determina con la parola e l’azione politica. E le fa esplodere. “Gridano al Comune di volere / il tozzo di pane e una giornata / e scarpe e strade e tutto” (E ci mettiamo a maledire insieme), mentre i loro archetipi o modelli mitici rimangono legati al rituale sacro dell’ultimo covone, ripreso nella poesia La prima di agosto:
Dall’ombra dei fichi
si vede come una bandiera
sull’ultima biga.
E non imbianchite le casine
la festa gloriosa dei santi
padri contadini.»
E I santi contadini di Matera hanno l’anima totemica del lupo antico « assassinato davanti le porte», pronti a diventare « più lupi di prima », quando le campane e i venti svegliano nei loro tuguri « la faccia dei morti violenti »: i mal’ vint. Ciò conferisce loro una sacralità mitica, prima che cristiana.
[ … ]
In questa dimensione aspetti e modi di vivere riacquistano e proiettano originari significati e valori dispersi dalla società consumistica.
Il valore simbolico del costume è rappresentato dalla poesia Invito:
Oh! Qui nessuno è morto!
Nessuno di noi ha cambiato toletta
e i contadini portano le ghette
di tela, quelle stesse di una volta.
Le ghette di tela sono i segni lavorativi del tempo quotidiano, reso sempre più amorfo e appiattito dal ritmo urbano, come la zampogna, fatta di pelle di capra, e il tamburo della cupa cupa, fatto di pelle di coniglio, sono i segni lavorativi del tempo festivo, nella medesima poesia che così continua e conclude:
Oh! Qui non si può morire!
Venite chi vuol venire:
suoneremo la nostra zampogna
soffiando nella pelle della capra,
batteremo sul nostro tamburo
la pelle del tenero coniglio.
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Ho cantato nel 1973, in un cabaret di Silvano Spadaccino, questi versi di Scotellaro
Li ricordo ancora a memoria sebbene ho paura, non essendoci più registrazioni, di perderne traccia!
Non ho ben capito di che cosa teme di perdere traccia. Le sarò grato se potrà aiutarmi. Cordialmente, Antonio Martino