e la Piuma sul Baratro …

 Il Piccolo Museo della Poesia Incolmabili Fenditure di Piacenza presenta: 25 ore di letture di poesie ininterrotte – Omaggio alla poesia italiana, dal ‘900 ad oggi -. Saranno letti 103 poeti, elencati in coda.

NON SARANNO LETTE LE POESIE DI ROCCO SCOTELLARO

Il Piccolo Museo della Poesia Incolmabili Fenditure di Piacenza è l’unico museo della poesia in Europa formalmente riconosciuto (censito da ISTAT nel 2016), come è stato attestato dal Ministro Franceschini, con lettera formale, in occasione della inaugurazione il 17 maggio 2014.

La lettura avrà luogo in piazza Duomo a Piacenza dalle 21 di sabato 15 ottobre, alle 22 di domenica 16 ottobre 2016 (notte inclusa), indipendentemente dalle condizioni del tempo.

Verranno letti 103 poeti in tutto (in gran parte i grandi poeti del secolo scorso, con l’aggiunta dei più significativi contemporanei).

Ad oggi 85 persone provenienti da gran parte delle regioni italiane si sono offerti per la lettura; i contemporanei leggeranno se stessi.

La manifestazione ha la collaborazione del Comune di Piacenza, dell’intera Rete museale piacentina, di Centri Studi e Centri di Ricerca sulla poesia, di Associazioni Culturali, di Case della Poesia, di Editori, di Riviste letterarie, di Premi letterari, del Movimento del Realismo Terminale (26 in tutto, provenienti da tutte le Regioni italiane, ma evidentemente brilla l’assenza della Basilicata, percgHè non è solo Scotellaro che manca).

Il responsabile del Museo, Massimo Silvotti, interpellato sulla mancanza di Rocco Scotellaro, ha riferito che nella Biblioteca del Museo non esiste nulla sul poeta segnalato, sconosciuto al Museo.

Rocco Scotellaro, come Rabatana va ripetendo da tempo, sta scomparendo se non è addirittura scomparso dalle librerie e dalle biblioteche. A poco o a nulla servono i siti, i blog e le riviste. A poco o a nulla serve Rabatana. Occorrono libri, libri che entrino nelle biblioteche. Ma se qualcuno si azzarda a stamparne, sappiamo cosa può accadere nel paese dove si è gelosi l’uno dell’altro, come già ben sapeva Rocco Scotellaro.

Ecco i 1 nomi dei poeti che saranno letti:

Carlo Carrà Mario Luzi Paolo Valesio
Enrico Pea Alessandro Emilio Isgrò
Umberto Saba David Maria Turoldo Rodolfo Quadrelli
Guido Gozzano Parronchi Maurizio Cucchi
Piero Jahier Franco Fortini Viviane Lamarque
Corrado Govoni Tonino Guerra Lino Anguidi
Clemente Rebora Giorgio Orelli Patrizia Cavalli
Aldo Palazzeschi Andrea Zanzotto Mauro Macario
Arturo Onofri Pier Paolo Pasolini Daniela Quieti
Dino Campana Luciano Erba Flavio Ermini
Vincenzo Cardarelli Maria Luisa Spaziani Diana Conti
Giovanni Boine Roberto Roversi Edmondo Busani
Camillo Sbarbaro Cristina Campo Milo de Angelis
Giuseppe Ungaretti Paolo Volponi Gian Carlo Pontiggia
Biagio Marin Giovanni Giudici Giuseppe Langella
Eugenio Montale Eugenio Miccini Marco Furia
Giacomo Noventa Elio Pagliarani Haidar Hafez
Carlo Betocchi Pier Luigi Bacchini Nicoletta Di Gregorio
Sergio Solmi Arrigo Lora Totino Patrizia Valduga
Salvatore Quasimodo Franco Loi Giancarlo Baroni
Sandro Penna Meteen Nasr Daniela Marcheschi
Cesare Pavese Amelia Rosselli Aida Maria Zoppetti
Leonardo Sinisgalli Edoardo Sanguineti Omar Galliani
Alfonso Gatto Alda Merini Remo Pagnanelli
Roberto Rebora Giovanni Raboni Giorgio Bonacini
Attilio Bertolucci Sandro Boccardi Amedeo Anelli
Giorgio Caproni Antonio Porta Margherita Rimi
Piero Bigongiari Elio Pecora Rosa Pierno
Vittorio Sereni Edgardo Abbozzo Gabriele Zani
Ardengo Soffici Valentino Zeichen Davide Rondoni
Gian Piero Lucini Lucio Zinna Valentina Neri
FilippoTommaso Marinetti Paolo Valesio Tiziana Gabrielli
Guido Oldani Nanny Cagnone Viviana Scarinci
Ferdinando Cogni Pino Ballerini Rita Filomeni
Edoardo Lazzara Nello Vegezzi Edoardo Callegari

 

 

 

6 Responses to Rocco Scotellaro ignorato in una Maratona di Poesia

  1. Mery Carol ha detto:

    Caro Antonio, mi auguro e spero che siano molti a soffrire come soffriamo tu ed io per questa colpevolissima omissione. Mery

    • Antonio Martino ha detto:

      IO sono incavolatissimo per le stupide gelosie. che, non ci vorrà molto tempo, porteranno alla scomparsa di Rocco Scotellaro. E, quindi, mi impegno con tutte le mie scarse energie senili per farle lievitare, queste stramaledette gelosie,

  2. Gilberto Marselli ha detto:

    Purtroppo è la triste riprova della poca serietà di certe nostre istituzioni che pur hanno il riconoscimento ministeriale. Si vede che non sanno l’esistenza di Mondadori…… In quanto curatore di Rabatana, ti suggerirei di scrivere una lettera formale (ma documentata con le citazioni bibliografiche)al Sindaco di Piacenza che, naturalmente, avrà sovvenzionata una tale iniziativa ed inviarla, per conoscenza, anche a il Corriere della Sera e la Repubblica.

  3. D. Jankovich ha detto:

    È semplicemente una vergogna! Sono un amante di poesie e particolarmente di quelle di un vero poeta come Rocco Scotellaro che malgrado l’ignoranza e incomprensibili gelosie n o n potrà scomparire per questa stupida omissione del Piccolo Museo della Poesia di Piacenza. Bisogna assolutamente intervenire come suggerisce Gilberto Marselli.

    • NATOSARACENO ha detto:

      ROCCO è GIA’ GRANDE!!! RIENTRA IN UNA NICCHIA DI POETI CHE TUTT’OGGI SONO ANCORA STUDIATI SOPRATTUTTO ALL’ESTERO, NON HA BISOGNO DI ESSERE LETTO IN UNA MANIFESTAZIONE DI PIAZZA ORGANIZZATA DA UN “PICCOLO MUSEO DELLA POESIA INCOLMABILI FENDITURE DI PIACENZA” PERCHE’ PROPRIO PICCOLO NEI FATTI, NELL’ORGANIZZAZIONE DI COSE SERIE.PUO ESSERE L’UNICO MUSEO RICONOSCIUTO, PUO’ AVERE MEDAGLIE COCCARDE E QUANT’ALTRO MA NON PER QUESTO IL MIGLIORE, MENTRE ROCCO PER CIO’ CHE HA FATTO,DETTO,SCRITTO ED ORGANIZZATO NELLA SUA BREVE VITA, RIENTRA TRA I MIGLIORI, NON CERTO I 103 POETI CITATI SONO TUTTI MIGLIORI, MA I MIGLIORI DI QUESTO ELENCO SE AVREBBERO ORGANIZZATO LORO CERTAMENTE AVREBBERO RICONOSCIUTO LA GRANDEZZA DI ROCCO SCOTELLARO.

  4. Domenico Langerano ha detto:

    Non arrabbiarti, se non erro E.Montale ebbe ad apprezzare la poetica di Rocco come una delle più significative del 900 e tanto vale a giudicare la poco serietà di chi promuove iniziative con tanta trascuratezza.
    Ciao e … ubbidisci a Marselli!
    Mimmo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.