Alla presentazione del libro di Gilberto Antonio Marselli “Mondo contadino e azione meridionalista – L’esperienza del Gruppo Rossi-Doria a Portici” è intervenuta a Palazzo Marigliano di Napoli la dott.ssa Angela Marchisella, sindaco di Tricarico, che, in un clima di sincera commozione, ha conferito al prof. Marselli la cittadinanza onoraria del paese di Rocco Scotellaro.

 

Rabatana saluta con felicità il grande concittadino 

 

17 Responses to Gilberto Marselli cittadino onorario di Tricarico

  1. Mery Carol ha detto:

    Piacevole notizia! La saluto, prof. Marselli!

  2. D. Jankovich ha detto:

    Da vecchio amico di Rabatana e Antonio Martino saluto con sincera felicità cittadino onorario di Tricarico prof. Gilberto Antonio Msrselli.

  3. domenico langerano ha detto:

    Caro Antonio,
    ero convinto che la cittadinanza onoraria dovesse essere conferita nel paese che la conferisce! Spero che sia stata ‘annunciata’ a Napoli e che il conferimento avvenga a Tricarico.
    Comunque accolgo con un abbraccio e con orgoglio una persona sommamente onorevole e ‘amica’ di Tricarico.
    Ricordo con piacere il contributo di un articolo che il prof. Marselli mi consentì di pubblicare come allegato alla rivista dell’Ordine degli Architetti di Matera all’epoca della mia presidenza.
    Cari saluti
    Mimmo

  4. Antonio Martino ha detto:

    Caro Mimmo, Secondo me ieri non è stata conferita la cittadinanza, ma è stato annunciato il provvedimento con la consegna della delibera: il conferimento della cittadinanza avverrà “ufficialmente” a Tricarico. Insomma, a mio modo di vedere, con tutto il rispetto, l’amicizia e l’affetto per Lina, un complesso pasticcio burocratico. Comunque, io la notizia non me la sono inventata, ma l’ho presa dalla mail di una persona presente. Peraltro, giuridicamente, Marselli è cittadino onorario di Tricarico dal giorno della delibera, che non si sa qual è, perché sul sito del Comune non si trova.Se, come penso, in primavera si farà a Tricarico una cerimonia ufficiale, io ne sono felicissimo, perché si tratterà della possibilità per me di tornare a Tricarico e di rivedere Gilberto, un carissimo amico da 67 anni. Più tricaricesi di così! Un caro saluto, Antonio

  5. enza Spano ha detto:

    A Gilberto Marselli un benvenuto tra i cittadini di Tricarico
    Enza Spano

  6. Gilberto Marselli ha detto:

    AVVISO A TUTTI I LETTORI DI “RABATANA”:
    Ho il fondato sospetto che, inconsapevolmente come lettori, siamo finiti ad essere coinvolti in una potentissima setta segreta, che ha agenti ed emissari sparsi dovunque. Vi consiglio di guardarvi bene intorno anche quando siete soli in casa vostra. Ci sarà sempre una spia pronta a riferire al grande Maestro Antonio tutto quanto sta accadendo.
    Quanto è avvenuto ieri sera (quando la Sindaco mi ha consegnata copia della delibera ufficiale presa dal Consiglio comunale della Città di Matera.
    Il Messo comunale, Nicola Messina, in data 11 gennaio 2017 certificava che “la deliberazione del Consiglio comunale, ai sensi dell’art. 124 -!° comma del D.Lgs. 267/2000,sarà pubblicata all’Albo Pretorio on-line per 15 guiorni consecutivi dall’11/01/2017”. A sua volta, il Segretario Comunale, in data 14/12/2016, attestava che “la presente d eliberazione è stata dicbiarata immediatamente eseguibile (Art. 134, comma 4, D.Lgs. 267 del 18/08/2000). Il tutto, in data 11/01/2017, veniva pubbòicatu “per copia conforme all’originale da servire per uso amministrativo” dal Responsabile dell’area Amministrativa Cott.ssa Rosa Deperte.
    La Deliberazione del Consiglio Comunale N. 62 del 14 Dicembre 2016 aveva per oggetto “Conferimento cittadinanza onoraria al Prof. Gilberto Antonio Marselli e risultava approvata da tutti gli 8 Consiglieri presenti.
    Ho ritenuto dover pubblicare, per estratto, tutta la documentazione ricevuta al fine di dimostrare la diabolica attitudine ad essere tempestivamente aggiornato su tutti avvenimenti interessanti la nostra Città di Tricarico.
    A questo punto, non posso che dichiararmi onorato di essere stato ufficialmente accolto da quella Città dalla quale, in verità, mi sono sempre sentito calorosamente accolto in ricordo dei miei grandi amici scomparsi: Rocco Mazzarone, don Angelo Mazzarone e Rocco Scotellaro e ricordando che anche grazie a Monsignore Raffaello Delle Nocche era stato stabilito un forte legame tra Napoli e Tricarico.
    Tutta questa lunga esposizione dei fatti burocratici solo per dimostrare che, anche senza possedere i forti ed occulti potere di Antonio Martino, si possono avere adeguate informazioni. AMEN

    • Antonio Martino ha detto:

      Carissimo compaesano, Con le mie arti diaboliche nel fiutare nell’aria notizie da immortalare su Rabatana, non ho pensato di cercare nell’Albo Pretorio del sito del Comune di Tricarico la delibera con cui ti si conferisce la cittadinanza onoraria del paese delle Persone (P maiuscola!) che nomini, ma ho appreso la notizia dalla mail, a te indirizzata!, di Valentina Cirillo. La vicenda della tua cittadinanza, che racconti, è stata un bel groviglio burocratico, che nasconde un bel fiore: dall’11 scorso sei tricaricese! Ma chi più di te può, chi più di te poteva dire di essere tricaricese verace!

  7. Gilberto Marselli ha detto:

    Errata Corrige:alla riga 8 del mio precedente commento, è stato indicata erroneamente la Città di Matera invece di quella di Tricarico di cui è oggetto tutta l’intera mia dichiarazione. In ogni modo, Tricarico e Matera fanno entrambe parti di quel “mondo contadino” che tanto appassionò Carlo Levi nei suoi scritti e tanti studiosi ha, nel tempo, attratto da ogni parte del mondo.

  8. Gilberto Marselli ha detto:

    Purtroppo, da una rilettura più attenta della mia originaria dichiarazione, sono risultati altri errori di battuta. Chiedo venia al Maestro ed a tutti.

  9. Angelo Colangelo ha detto:

    Caro Antonio,
    di là dalle pastoie burocratiche e dalla “avventurosa” acquisizione della notizia, quel che conta,è che va dato atto agli Amministratori di Tricarico di aver preso un’iniziativa encomiabile. Essa ben testimonia l’importanza di sentimenti e valori, che purtroppo molti oggi trascurano o ignorano. Permetti, dunque, anche a me, stiglianese trapiantato a Parma, di unirmi alla gioia tua, dei tuoi compaesani e di Gilberto Marselli, ormai a tutti gli effetti concittadino dei suoi amati Rocco: SCOTELLARO e MAZZARONE. E, perciò, LUCANO, come si è sempre considerato, con grande orgoglio suo e nostro!
    Angelo Colangelo

  10. cesare monaco ha detto:

    Carissimo Tonino,
    mi unisco alla tua gioia per il conferimento della cittadinanza onoraria al tuo amico , Prof. Gilberto Antonio Marselli, da te più volte auspicata.
    Con il prof. Marselli, cittadino onorario di Tricarico, si ricompone idealmente, quell’amicizia di straordinarie Personalità che hanno dato lustro al nostro Paese. Benvenuto all’Illustre nuovo Tricaricese. Complimenti al Sindaco dott.ssa Angela Marchisella ed al Consiglio Comunale di Tricarico , per la lodevole iniziativa che apporta lustro alla nostra amata Cittadina.
    A te ricordo quello che mi dicesti qualche tempo addietro :“che soltanto il riconoscimento della cittadinanza onoraria al Prof. Marselli ti avrebbe convinto a ritornare a Tricarico”. Ora che il sogno si è avverato ,ti aspettiamo a Tricarico. Un abbraccio. Cesare

  11. luigi ha detto:

    L’Associazione Lucania Viva Centro Culturale ” Rocco Scotellaro di Rivoli (TO). Saluta il Cittadino onorario
    Prof.Gilberto A. Marselli,ricordando il personaggio vicino A Rocco Scotellaro. Un grazie alla sindaca Dott:ssa Lina Marchisella e alla sua Giunta.
    Luigi Lavista Presidente A.Lucania Viva

  12. Gilberto Marselli ha detto:

    Un grazie commosso a tutti quanti hanno voluto lasciare un loro intervento a me diretto. Mi auguro di non tradire mai la mia “lucanità”, che considero essere un grande onore per me…

  13. Gilberto Marselli ha detto:

    Ci siamo: la manifestazione è programmata per sabato 27 maggio. Finalmente potrò rivedere Tricarico, riabbracciare Antonio e rivedere tanti altri amici….prima di giungere al capolinea. Grazie a tutti, mi avete commosso…..GIL

    • Antonio Martino ha detto:

      Onore e riconoscenza alla dott. Angela Marchisella, sindaco di Tricarico, che, per essere presente alla cerimonia del conferimento della cittadinanza onoraria ha deciso di sottoporsi a un pesante sacrificio personale. Ove se lo risparmiasse non v’è chi non lo comprenderebbe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.