Un riconoscimento importante e prestigioso è stato conferito al Fai (Fondo Ambiente Italia) in occasione del venticinquesimo anniversario delle “Giornate FAI di primavera”: la massima istituzione dello Stato, il Presidente Sergio Mattarella, ha infatti ricevuto, lo scorso 2 marzo, una delegazione del FAI costituita dal Presidente nazionale, Andrea Carandini, e dai rappresentanti delle delegazioni provenienti da diverse regioni italiane tra le quali la Basilicata, rappresentata dall’architetto Sabrina Lauria, capogruppo della sezione di Tricarico.
I delegati sono stati ricevuti per circa quaranta minuti nello studio privato del Presidente Mattarella, all’interno della splendida cornice del palazzo del Quirinale. Nel corso del colloquio, che si è svolto nel salotto, in modo informale, il presidente Carandini ha esposto le principali attività del FAI nel campo della tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio naturalistico e monumentale italiano, facendo il punto della situazione sui numerosi beni restaurati e aperti al pubblico per una completa fruizione da parte dei visitatori.
Positivo il bilancio, esposto al Presidente Mattarella, sulla crescente espansione nel territorio nazionale dei volontari e sulla creazione di nuovi gruppi e delegazioni in ogni angolo del paese, anche nelle località più remote. Ancora più significativo è, inoltre, il dato sul consistente aumento di visitatori e partecipanti agli eventi organizzati a livello nazionale, che vedono ogni volta un massiccio coinvolgimento delle scuole, con oltre 500 istituti e 35000 studenti impegnati come apprendisti ciceroni e futuri volontari FAI.
Con grande riconoscenza il presidente Mattarella ha consegnato alla Fondazione una targa-premio per l’evento nazionale più importante e conosciuto, ovvero le “giornate FAI di primavera”, confermando il suo impegno a favore del FAI, nonché la piena disponibilità a collaborare con enti e istituzioni.
Il Fai si accinge intanto a rinnovare la più grande festa di piazza italiana dedicata alla cultura e all’ambiente. Per celebrare i 25 anni dell’evento, quest’anno sarà garantita l’apertura straordinaria di oltre 1000 siti in 400 località in tutta Italia, molti dei quali poco conosciuti, inaccessibili ed eccezionalmente visitabili. Tutto questo sarà possibile solo grazie al lavoro capillare e all’impegno di più di 7500 volontari organizzati dalle 119 Delegazioni FAI in tutta Italia, a 87 Gruppi FAI e a 83 Gruppi FAI Giovani.
A Tricarico il gruppo Fai, che ormai da diversi anni organizza manifestazioni locali in collaborazione con le scuole del territorio (Istituto comprensivo “Rocco Scotellaro”, Liceo scientifico “Carlo Levi”, Liceo delle scienze umane “Gesù Eucaristico”, Istituto professionale di Stato per l’ambiente e l’ agricoltura), nei prossimi 25 e 26 Marzo, offrirà visite guidate dagli studenti nei monumenti che verranno aperti per l’occasione, arricchiti da mostre, animazioni nei vicoli e musica dal vivo.
Sicuramente per questo anniversario il gruppo ha pensato ad un evento speciale di interesse nazionale. Si tratta, dunque, di una vera e propria mobilitazione popolare, di un grande progetto di cittadinanza attiva che spinge i giovani volontari a impegnarsi consapevolmente nelle attività di promozione culturale, e riaccende nel pubblico il desiderio di scoprire le tante bellezze nascoste del nostro paese.
Da quest’anno il progetto “Apprendisti ciceroni”, grazie ad una convenzione stipulata con il Ministero dell’Istruzione, è diventato anche progetto di “Alternanza scuola-lavoro”: una bella iniziativa per aprire la scuola al territorio e per imparare in modo divertente ed appagante.
Benedetta Maragno
E’ importante che sempre in un maggior numero di Comuni si affermino le interessanti iniziative del meritevole FAI. Come cittadini di Tricarico non possiamo che rallegrarci che anche la nostra Città ha saputo essere presente all’incontro con il Presidente Mattarella………
E’ con forte emozione che ti ho sentito parlare di Tricarico come ne hai parlato in questo commento. Da tricaricese verace, da paisàn.