Ieri pomeriggio, a Ferrara, bella commovente e “nuova” presentazione di una una selezione di poesie di Rocco Scotellaro, lette da una fine dicitrice. Ne hanno parlato Piero Stefani, docente presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di MIlano e presidente del Segretariato Attività ecumeniche, e Gianni Venturi, già Ordinario di Letteratura italiana presso l’Università di Firenze e Co-curatore del Centro Studi Bassaniani di Ferrara.
Rabatana, non appena possibile, pubblicherà i testi delle conferenze.
 

7 Responses to Presentazione a Ferrara di una selezione di poesie di Rocco Scotellaro

  1. enza Spano ha detto:

    Caro Antonio , mi piacerebbe organizzarlo anche a Potenza.
    Il presidente del Circolo Spaventa Filippi , prof . Santino Bonsera del premio Basilicata vuole farlo.
    quando vai a Tricarico possiamo abbinare anche Potenza?
    Fammi sapere
    Enza Spano cell. 3400638887

    • Antonio Martino ha detto:

      Cara Enza, Ti ringrazio sentitamente del pensiero. Se a maggio tornerò a Tricarico (con Titina e, forse, con mia figlia Rosalba e suo marito) sarà per i riconoscimenti che il Comune ha deliberato di concedere a Marselli e a mio cognato Giovanni De Maria. Ma i relatori di Ferrara, ovviamente, sarebbe difficile che vengano a Potenzxa. D’altra, io mi auguro che il libro serva a diffondere la conoscenza e la lettura di Rocco e, per questo, vorrei tanto che oggetto dell’iniziativa non fosse, come non è stato a Ferrara, la presentazione del mio libro, ma della selezione di poesie. Se credi, potresti condurre l’iniziativa senza di me. UN abbraccio, Antonio

  2. Angelo Colangelo ha detto:

    Caro Antonio,
    mi congratulo per la bella riuscita della presentazione a Ferrara del tuo libro su Scotellaro.
    Attendo ora con ansia di poter leggere i contributi del professor Gianni Venturi e delle altre autorevoli personalità intervenute.Sarà certo per me un ulteriore arricchimento.
    Intanto gioisco con te che molto ti adoperi per diffondere il valore della lucanità lontano dalla nostra Lucania.
    Angelo Colangelo

  3. Gilberto Marselli ha detto:

    Carissimo Antonio, il tuo costante ammirevole e competente impegno nel ricordare Rocco andava doverosamente ricordato anche a Nord e Ferrara è una sede più che degna (oltre tutto, ricordando anche il vecchio amico Giorgio Bassani, che venne a visitare Rossi-Doria e Portici). Grazie di cuore.

  4. domenico langerano ha detto:

    carissimo Antonio,
    son certo che tu abbia avuto la soddisfazione che meriti e noi avremo anche la possibilità di leggere le relazioni, ma perché nel frattempo non ci fai dono di qualche foto dell’evento e di qualche segnalazione che ha avuto?
    Un abbraccio
    Mimmo

  5. Nunzio ha detto:

    vivissime congratulazioni per l’iniziATIVA E IL RAMMARICO DI NON AVER POTUTO PARTECIPPARE.sONO SICURO CHE, COME E’ NELLE TUE INTENZIONI,LA CONOSCENZA DI SCOTELLARO, SEMPRE PIU’ E SOLO POETA,SIA FINE A SE STESSA. ABBRACCIO. NUNZIO.

  6. Antonio Martino ha detto:

    Grazie. Il ringraziamento per l’iniziativa spetta all’Istituto Gramsci e all’Istituto di Storia contemporanea, che hanno fatto “nuova” la presentazione perché, come scrivi tu (e come è mio fermo e assoluto proposito, hanno reso la poesia di Scotellaro fine a se stessa. Ricambio l’abbraccio, Tonino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.