Uno al giorno Rabatana pubblica su FB quelle che chiama prove poetiche di Rocco Scotellaro. Sono componimenti in versi, senza titolo, che Rabatana si rifiuta di chiamare poesie adespote. Sono pubblicati sul volume mondadoriano «Tutte le poesie» del 2004 e solo nell’indice il primo verso o l’emistichio del primo verso funge da titolo. Con tale titolo sono pubblicate su FB.
Oggi è il turno di un componimento di cinque versi. Il tema è la malinconia per la partenza da Parma che si avvicina; a Parma stava nascendo un amore. Nel citato volume mondadoriano sono pubblicati, l’uno dopo l’altro, tre componimenti con lo stesso tema, dove alla malinconia si associa l’inquietudine del ritorno dove Rocco sarà vinto dagli uomini che si combattono.
Il componimento di turno, per una coincidenza che mi colpisce, assume un forte tono profetico già nel primo verso e domina angosciante nei versi che seguono. Comprenda chi ne è capace.

 

Quando io me ne andrò
sarà tutto finito.
Sarò vinto dagli uomini
che si combattono
nel mio discorso a solo.

[1949]

 

2 Responses to PROFETICHE COINCIDENZE

  1. domenico langerano ha detto:

    Carissimo Antonio,
    l’aver dato a Maria Teresa la possibilità di diffondere l’articolo che ho appena letto mi da la possibilità di ricordarti che, per chi ti segue, e per la sponda che Rabatana ha da parte del Bene Comune, stai facendo un lavoro per Rocco altamente meritorio che io non stancherò di applaudire e di ringraziare.
    Mimmo

    • antonio-martino ha detto:

      Carissimo Mimmo, Sono stato indeciso se pubblicare, per la Giornata Mondiale della Poesia, l’articolo che ha diffuso Maria Teresa, ovvero l’ultima poesia o il chiarimento definitivo riguardo all’oltraggio che una ex terrorista, ma non ex assassina, ha recato a Rocco. Ho preferito l’articolo, l’ultima poesia di Rocco, col mio commento, l’ho pubblicata su FB, farò aspettare il chiarimento a quando la rabbia (e una personale delusione) si saranno calmate.
      Antonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.