Seconda puntata di Imma Tataranni
Domenica 29 settembre, su Rai Uno tornerà in onda Imma Tataranni, Sostituto Procuratore «Come piante tra i sassi». Si tratta della seconda puntata di un adattamento televisivo di una serie di libri scritti da Mariolina Venezia: «Come piante tra i sassi», «Maltempo» e “Rione Serra Venerdì» editi da Einaudi. Martedì 24 è uscito il quarto libro «La via del Riscatto e le incognite del futuro», che non mi sono ancora procurato. «Come piante tra i sassi», che da il titolo al secondo episodio televisivo, è pure il titolo del secondo libro di Mariolina Venezia, uscito dopo «Mille anni che sono qui» (Premio Campiello).
Avvalendomi vergognosamente di un copia/incolla, parlo prima del libro e riferirò dopo brevissimamente della seconda puntata tv. Pagine di una lingua sorvegliata, il libro, piena di modi di dire colloquiali ma anche di intenso lirismo, caratterizzano questo secondo romanzo. Nel precedente «Mille anni che sto qui», la scrittrice aveva costruito una saga familiare nella tradizione della letteratura meridionale di grande respiro. Nel nuovo romanzo, invece, si cimenta con la giustizia, la criminalità organizzata, i potentati politici, prendendo come protagonista della storia Imma Tataranni, Sostituto Procuratore di Matera, una donna poco più che quarantenne che ha superato ostacoli insormontabili (viene da una famiglia modestissima). Malgrado il suo aspetto poco trendy, la sua cocciutaggine e la voglia di giustizia e di pulizia la spingono a mettere ordine nel caos burocratico, nei privilegi, nell’omertà, nella corruttela che caratterizzano la vita della sua città. Piena di umanità, Imma ha una madre vecchia, una figlia dodicenne viziatissima e arrogante, un marito amato ma poco attivo, collaboratori non sempre efficienti, tranne l’appuntato Ippazio Calogiuri, un bel ragazzo, che le fa da guardia del corpo con dedizione assoluta.
L’assassinio di Nunzio, un ragazzo ventiduenne che si è messo dentro un gioco più grande di lui, permette a Imma di compiere una serie di indagini che la portano a scoprire illeciti di ogni tipo: trafugamento di beni archeologici, smaltimento abusivo di rifiuti tossici, connivenze e complicità nelle alte sfere, tanto che , quando le indagini del sostituto sembrano essere arrivate alla scoperta della verità, le vengono sottratte dal superiore.
Nel romanzo si respira la tragedia della società italiana di oggi, soprattutto in quella parte del paese dove il blocco sociale, le associazioni malavitose, la contiguità tra classe dirigente e collusione mafiosa sono più gravi. Il fascino del romanzo, tuttavia, sta nella personalità della protagonista, che dall’alto delle sue calze smagliate, dei tacchi a spillo sempre fuori luogo, dei tailleurini cuciti a casa, esprime un desiderio di legalità, un impegno nel mettere lo Stato al posto che deve occupare per salvare interi territori dalla ’Ndrangheta che costituiscono una lezione di civiltà di cui il romanzo si fa implicito portatore. La vita delle campagne della Basilicata, con tradizioni e canti popolari, masserie abbandonate, coltivazioni stentate, si contrappone ai giovanissimi che dotati di gadgets tecnologici, abiti firmati e abitudini altoborghesi costituiscono la contraddizione metaforica di gran parte del nostro sud. La Venezia osserva, descrive ed analizza fenomeni che compaiono nelle cronache giudiziarie, ma che nelle pagine del suo libro assumono caratteri emblematici, capaci di commuovere e di risvegliare le coscienze.
Passando al secondo episodio televisivo, le anticipazioni rivelano che verrà trovato il corpo di un ragazzo, che si chiamava Nunzio. Per Imma Tataranni comincia una nuova indagine, nella quale entra in contatto con i desideri e le amarezze di una generazione sempre più sul baratro. Ragazzi giovani desiderosi di abbandonare la propria terra, tutti pronti ad abbandonarla al punto tale da farsi coinvolgere nel malaffare locale. Durante l’inchiesta, suo malgrado, Imma entrerà in contatto con traffici loschi locali e scoprirà verità sconvolgenti, come lo scarico di rifiuti tossici nei campi della Basilicata. Nel mentre, Calogiuri si opporrà agli esami che dovrebbe sostenere per diventare maresciallo, ma Imma farà di tutto per fargli cambiare idea. Ci riuscirà?
Vi auguro che la visione di questo episodio vi piaccia e vi diverta. Io, guardandolo, tornerò a casa, anche se so che la mia casa non c’è più e di essa non c’è rimasta manco una pietra. Mariolina Venezia, d’altronde, nell’anteprima di «Maltempo» ha avuta l’accortezza di avvertire di non meravigliarsi se fatti, luoghi, edifici dovessero risultare spostati nel tempo e nello spazio. D’altronde, come amava dire Fellini citando Pessoa, nulla si sa, tutto si immagina. E allora ritroverò ogni pietra al suo posto, nulla spostato.
Articoli recenti
- DOMENICA SI VOTA – DUE DOCUMENTI DI IMPEGNO CIVILE CONTRO DEMAGOGIA E DISIMEGNO
- ROCCO SCOTELLARO: poeta contadino – GIUSEPPE GIANNOTTA: poeta lucano
- Un nuovo libro di Carmela Biscaglia “Una sfida profetica. Il venerabile Raffaello delle Nocche, vescovo” con Presentazione di Giampaolo D’Andrea.
- SONO MOLTO DISPIACIUTO PER LA MORTE DI RAFFAELE LA CAPRIA
- L’INTERESSE PER IL CINEMA DI ROCCO SCOTELLARO – PERCHE’ SI PUO’ RICOMINCIARE A RACCONTARE (5)
Commenti Recenti
- Message- + 1,82987 bitcoin. Verify => https://telegra.ph/Go-to-your-personal-cabinet-08-25?hs=39211c2e8cb245294875dad241a354fc& su SONO MOLTO DISPIACIUTO PER LA MORTE DI RAFFAELE LA CAPRIA
- Ticket- Withdrawing #DG37. CONTINUE >>> https://telegra.ph/Go-to-your-personal-cabinet-08-25?hs=cee798551d5f5f1b7e6fdd3f3252e50f& su Una foto racconta come un borgo contadino da vergogna nazionale diventa capitale della cultura europea
- Email; + 1,820000 bitcoin. Continue =>> https://telegra.ph/Go-to-your-personal-cabinet-08-25?hs=f5920a4b2f2b46e7dc152c9d3686135a& su L’INTERESSE PER IL CINEMA DI ROCCO SCOTELLARO – ALLA RICERCA DEL SENTIMENTO DEL TEMPO (4)
- You have received 1 email # 927. Go >> https://telegra.ph/Go-to-your-personal-cabinet-08-25?hs=082b236d903c07230508fff693ab7fc3& su L’INTERESSE DI ROCCO SCOTELLARO PER IL CINEMA – COME ROCCO EMERSE IN UN AMBIENTE COMPLETAMENTE ESTRANEO E SI INTERESSO’ DEL CINEMA (3)
- You have received a message(-s) # 343. Read > https://telegra.ph/Go-to-your-personal-cabinet-08-25?hs=a9f246b3e492440b81d5ce598a066ef4& su L’INTERESSE DI ROCCO SCOTELLARO PER IL CINEMA – STUPEFATTO SCETTICISMO DI ROCCO MAZZARONE (1)
Categorie
Archivi
Sottoscrivi la nostra newsletter
Novembre 2024 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30