Il mio carissimo amico Dusko Jankovic è legato alla sua Serbia come io sono legato alla mia Lucania. Questo nostro amore per i Paesi d’origine cementa la nostra amicizia.
Dusko, giovane nel fisico e nella mente, con naturale baldanza giovanile sta concludendo il suo primo secolo di vita. Ricordo che, al consiglio rivolto su un blog a imparare a memoria una poesia al giorno, commentò: saggio consiglio, aiuta a rimanere giovani.
Egli ha avuto due lingue madri: il serbo e il tedesco, perché sua madre era tedesca e le prime parole che ha pronunciato furono in tedesco. Ha girato il mondo in ogni angolo e ha imparato una infinità di lingue, che parla e scrive correntemente: l’inglese, il francese, lo spagnolo, il portoghese …. oltre, naturalmente, al tedesco, al serbo e all’italiano. Questa straordinaria cultura da poliglotta gli consente di farsi capire in russo, polacco, ungherese … Insomma Dusko non è straniero in nessun Paese del mondo, ma nel cuore ha esclusivamente la sua Serbia. Eppure vive a Milano da circa ottant’anni e a Milano ha figli, nipoti e pronipoti. Ogni mattina, sul suo Ipad, legge i principali quotidiani di vari Paesi. Lettore di Rabatana, non sarei sorpreso se ogni mattina avesse imparato e continuasse a imparare a memoria una poesia di Rocco Scotellaro. Dusko non dice mai nulla a vanvera. Se una volta ha detto che imparare a memoria una poesia al giorno aiuta a rimanere giovani, è una di quelle cose che fa per rimanere giovane, come è giovane, un giovane di quasi cento anni.

UN AMICO
E’ TUTTI GLI AMICI
BUON NATALE, DUSKO!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.