A Carlo Levi è toccata la sorte di Mosé
Il 12 settembre 2019 pubblicai un articolo, La sorte di Mosé toccata a Carlo Levi, col quale mettevo a fuoco la vicenda delle due versioni (1954 e 1982) della raccolta E’ fatto giorno delle poesie di Rocco Scotellaro. La riflessione che svolgevo con quell’articolo, la sorte che nel 1982 fu riservata a Carlo Levi, fu ignorata dai lettori di questo blog (ammesso che ce ne siano). E’ stata la sola e unica volta che mi dispiacqui veramente.
Pertanto la ripeto con leggerissime varianti.
Aprile 1954: Carlo Levi firma la Prefazione alla raccolta di poesie di Rocco Scotellaro in corso di pubblicazione.
Giugno 1954: Nella collana «Lo Specchio» – I poeti del nostro tempo – dell’Arnoldo Mondadori Editore la suddetta raccolta, firmata esclusivamente Rocco Scotellaro, è pubblicata col titolo È FATTO GIORNO.
Rocco era morto il 15 dicembre 1953, rispettivamente 4 e 6 mesi prima.
4 gennaio 1975: muore Carlo Levi.
A ottobre del 1978, a cura di Franco Vitelli e con la Prefazione di Manlio Rossi-Doria, nella stessa collana della Mondadori è pubblicata un’altra raccolta di poesie di Rocco Scotellaro col titolo MARGHERITE E ROSOLOLACCI.
Giugno 1982: a cura di Franco Vitelli è pubblicata un’edizione riveduta e integrata di È FATTO GIORNO.
Il primo È FATTO GIORNO, quello originale si presenta come prodotto esclusivo di Rocco Scotellaro: la prefazione di Carlo Levi si stacca anche cronologicamente dall’opera di poesia; la mano (una mano egregia) dell’editor resta invisibile. Quanta poesia in quei silenzi, in quegli spazi bianchi!
Tutto al contrario, l’edizione del 1982 è un pot pourri: dal nome del curatore (revisore e integratore) sulla copertina e il frontespizio, all’Introduzione firmata dallo stesso, alle Note bibliografiche, alla Bibliografia che non si trascura di ricordare, con le iniziali del nome, che è opera del curatore, e, per finire, all’ Appendice di chiusura.
In calce alla sua Prefazione Carlo Levi lascia la seguente nota: «La presente raccolta delle poesie di Rocco Scotellaro rispetta sostanzialmente (corsivo mio) quella che egli stesso aveva fatto nel 1952, a cui sono state aggiunte le poesie posteriori. Nelle sue carte abbiamo trovato un gran numero di altre poesie, di frammenti, di varianti: ci proponiamo di pubblicare al più presto la raccolta completa della sua opera poetica».
Non al più presto, ma bisogna aspettare 24 anni per vedere pubblicata la raccolta completa (per quanto allora si venne a scoprire) dell’opera poetica di Scotellaro.
Levi è morto da tre anni (1975) e sette anni dopo (1982) la raccolta del 1954, per la quale egli aveva scritto la Prefazione, quella che fece conoscere un poeta chiamato Rocco Scotellaro, viene eliminata e sostituita, su iniziativa di Franco Vitelli, da una diversa raccolta sedicente riveduta e integrata.
Il 1978 è una data (tardiva, ma) importante, perché, per merito di Vitelli, si realizza finalmente il proposito di Levi di completare l’opera poetica di Scotellaro. La causa del ritardo va individuata nella stroncatura di Scotellaro da parte della sinistra marxista di scuola comunista, con lodevoli e autorevoli eccezioni (“non sarebbe stato capito” diceva Carlo Levi) diretta, tramite Scotellaro, a colpire piuttosto Rossi-Doria e Carlo Levi, nonché nel disordine in cui Rocco aveva lasciato le sue carte. Nemmeno chi ne avesse viste una parte (scatole di cerini, risvolti di pacchetti di sigarette, foglietti di calendario, bordi di giornale, cartoline postali, buste, lettere e, finalmente, fogli di carta uso protocollo e normali fogli di carta volanti oppure ordinati e uniti in fascicoli, e quaderni e quant’altro), che Mazzarone cercò come un cane da tartufo e raccolse e ha continuato a raccogliere per tutta la sua fortunatamente lunga vita, può comprendere la fatica, il tempo occorsi per ricavare e mettere in ordine gli scritti di Rocco, e soprattutto l’amicizia profusa. Persino Carlo Levi non poteva immaginare quant’altro ancora Mazzarone avrebbe trovato oltre il gran numero di altre poesie, di frammenti, di varianti … nelle quali egli stesso aveva messo le mani.
Che fare di quel mare di carte, che avrebbe scoraggiato chiunque altro non fosse stato Rocco Mazzarone? Mazzarone le copiò e, d’accordo con Carlo Levi, pensò di affidarle a Franco Vitelli, giovane studioso emergente di Pisticci, e a Giovanni Battista Bronzini, studioso di origini materane, compagno di scuola di Rocco Scotellaro al ginnasio di Matera, studioso già emerso in tutta la sua grande statura di etnologo. Vitelli e Bronzini si tuffarono nel lavoro; Vitelli dava qualche informazione a Mazzarone su come il suo lavoro procedesse, Bronzini taceva e lasciò passare qualche anno in più, seminando ansia.
Levi morì, dopo lunga malattia, nel periodo critico. Verso la fine del 1972 ebbe il distacco della retina; fu operato ai primi di febbraio del ’73 e durante la degenza, in stato di cecità, cominciò a scrivere un diario che fu pubblicato postumo da Einaudi nel 1979 con il titolo QUADERNO A CANCELLI, perché, per scrivere, Levi si serviva di una tavoletta su cui c’era una rete dentro le cui caselle poteva tracciare la scrittura (Giovanni Russo, Carlo Levi segreto, Dalai editore, Milano, 2011, pp. 130 ss).
L’espressione quaderno a cancelli risale alla poesia di Rocco Scotellaro Dedica a una bambina (Questo piccolo quaderno a cancelli / l’ho scritto per te di cui non parlo / per i tuoi occhi chiusi e i tuoi capelli / di cera, il naso che non può fiutarlo). Poi l’espressione darà il titolo alla penultima sezione della raccolta di poesie del 1954, (l’ultima sezione assumerà il titolo Ultime) che saranno espunte da Vitelli nella sua edizione c.d. riveduta e integrata del 1982 e appiccicate in una impoetica Appendice.
Il quaderno a cancelli era il quaderno delle prime quattro classi elementari: cancelli in prima elementare con barre orizzontali e verticali, da cui, classe dopo classe, scomparivano le barre verticali e restavano le orizzontali, come binari allargati anno dopo anno per guidare l’incerta scrittura dei giovanissimi alunni, fino a scomparire in V elementare.
Carlo Levi, in un brano dell’appendice al suo Quaderno a cancelli, redatto il 1° agosto 1973, fa un elenco di ciò che ha contato nella formazione della sua vita: – Al risveglio, quasi felice, mi sembra di dover rispondere a una domanda su che cosa ha realmente contato (senza falsa vanagloria) nella mia vita. Faccio degli elenchi ragionati. Mi pare di dover rispondere con dei numeri. 1) Mia madre. 2) Il giardino delle cose (Via Bezzecca, l’altalena, il ribes). 3) L’amicizia con i giovani miei maestri e fratelli: Gobetti, fratello-padre e Rocco, fratello-figlio. I vecchi, i grandi uomini che ho conosciuto e anche amato non mi hanno dato nulla o quasi nulla. 4) L’amore sessuale e fisico, come rivelatore del mondo e della libertà. 5) La Lucania, confino, come rivelatore degli altri e della libertà. 6) La pratica del dipingere (e anche dello scrivere) come scoperta ed esercizio della verità e della libertà. Infine mi resta la settima cosa. Potrei mettere un nome o dei nomi, ma non mi decido alla risposta –.
Levi muore tre anni prima che la seconda raccolta del 1978 fosse pubblicata e possiamo immaginare quanto la sua presenza avrebbe contato in questa fase delicata di completa composizione/interpretazione dell’opera poetica, e non solo poetica, di Rocco Scotellaro. Dodici anni dopo la sua morte fu pubblicato quel capolavoro struggente e avvincente, coltissimo e fantasioso che dà tutto quanto, e molto più di tutto quanto il titolo promette, che è L’UNIVERSO CONTADINO E L’IMMAGINARIO POETICO DI ROCCO SCOTELLARO di Giovanni Battista Bronzini (Edizioni Dedalo, Bari, 1987).
Non è azzardato pensare che se Levi fosse vissuto l’opera poetica di Rocco Scotellaro avrebbe avuto un diverso corso e non si sarebbe avuta l’edizione riveduta e integrata di Vitelli, stroncata da una severa critica (Giovanni Caserta, Ennio Bonea e Gigliola De Donato in «Scotellaro trent’anni dopo – Basilicata editrice, Matera, settembre 1991)».
A Levi toccò quindi la sorte di Mosè, Deuteronomio 34: « Poi Mosè salì dalle pianure di Moab sul monte Nebo, in vetta al Pisga, che è di fronte a Gerico. E il Signore gli fece vedere tutto il paese: Galaad fino a Dan, tutto Neftali, il paese di Efraim e di Manasse, tutto il paese di Giuda fino al mare occidentale, la regione meridionale, il bacino del Giordano e la valle di Gerico, città delle palme, fino a Soar. Il Signore gli disse: «Questo è il paese riguardo al quale io feci ad Abraamo, a Isacco e a Giacobbe, questo giuramento: “Io lo darò ai tuoi discendenti”. Te l’ho fatto vedere con i tuoi occhi, ma tu non vi entrerai». Mosè, servo del Signore, morì là nel paese di Moab, come il Signore aveva comandato. E il Signore lo seppellì nella valle, nel paese di Moab, di fronte a Bet-Peor ».
Levi non vide la destinazione che sarebbe stata data alle altre poesie di Rocco Scotellaro, e non vide eliminare l’edizione premiata col premio Viareggio, né potè opporsi né far comprendere a Mazzarone la sua ingenuità.
Resto al grande racconto della Bibbia e alla sorte di Mosè. Vi invito a richiamare alla memoria uno dei più grandi capolavori dell’arte italiana, il Mosè di Michelangelo, esempio di grande maestria e incomparabile bellezza, nascosto nello splendido quartiere Monti di Roma, nella caratteristica cattedrale di San Pietro in Vincoli. Le tavole che il Mosè michelangiolesco sostiene sotto il braccio destro non sono le prime tavole rivelate sul monte Sinai scritte dal dito di Dio (Esodo 31, 18) e poi spezzate di fronte allo spettacolo del vitello d’oro, bensì le seconde, riscritte quando Mosè salì di nuovo sul monte (Esodo, 34, 1-27). La posizione delle tavole, che differenzia il Mosè michelangiolesco da altre iconografie legate a quella figura, alla luce della seconda rivelazione diventa più chiara. Freud ha a lungo discusso sulla loro strana posizione (Sigmud Freud, L’uomo Mosè e la religione monoteista, Bollati Boringhieri): perché sono tenute sottobraccio? Nella sua lettura il padre della psicoanalisi non sembra aver tenuto in debito conto la differenza. In questo caso il profeta assomiglia al maestro che porta con sé i testi da esporre. Più radicalmente, Michelangelo indica che, rispetto alla seconda rivelazione, la mediazione costituita dall’insegnamento mosaico risulta fondamentale.
Come fondamentale tornerebbe a risultare l’insegnamento leviano, e il rifiorire dell’aura di quell’opera se fosse ripubblicata l’edizione originale del 1954 alla non lontana scadenza del copyright sull’opera di Scotellaro.
E’ possibile che io sia vivo o almeno lucido a tale scadenza. Se, fotunsatamente per me, così fosse, provvederò alla ripubblicazione.
8 Responses to A Carlo Levi è toccata la sorte di Mosé
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Caro Antonio, sarai vivo e lucido e non ti farai certo tirare la calzetta per fare per Rocco quello che ritieni debba essere fatto. Non entro in merito alle tue valutazioni, noto che esse sono molto simili a quanto scritto recentemente da Giovanni Caserta nel suo “Disegno storico della letteratura lucana”.
Ne riporto due passi.
…..
Caserta scrive che
“Scotellaro vive con Garcia Lorca,Rafael Alberti, Pablo Neruda, Machado, Majakovskij, Evtusenko, con loro facendo coro… Ed é tanto, tantissimo.>
E alla fine il mio amico Giovanni si fa forte di questo suo convincimento riportando quanto scrisse Montale il 16 ottobre 1954 “Scotellaro ha potuto lasciarci un centinaio di liriche che rimarranno tra le più significative del nostro tempo”.
Stammi bene, te lo auguro con tutto il cuore e questo lo decidi tu, al resto ci pensa Dio, non tu.
Saluti a Titina
Mimmo
Dopo i puntini é saltato il primo passo
Primo passo che é saltato una seconda volta e spero non questa terza volta. – Alla raccolta E’ fatto giorno, postuma, curata con garbo e finezza da Carlo Levi, e accolta con favore e molti laudatores, seguì nel 1982 una riedizione critica, purtroppo se ne traeva una immagine poetica assai diversa e certamente di molto inferiore rispetto a quella leviana, perché lutulenta, cioé torbida e approssimativa.
Caro Mimmo, Io non ho espresso valutazioni”molto simili a quanto scritto recentemente da Giovanni Caserta”, ma ho tracciato una descrizione dell’edizione vitelliana di E’ FATTO GIORNO, da cui emerge un giudizio negativo. Sull’edizione di Vitelli non si è pronunciato negativamente solo Caserta, ma chiunque se ne è occupato.Non ho mai letto un giudizio positivo. Il che non esclude che ce ne siano. Personalmente vorrei tanto che alla scadenza del copyright (un anno dopo il centenario di Rocco)torni nelle librerie E’ FATTO GIORNO del 1954. Tra i miei libri c’è. Come c’è pure quella del 1982 “riveduta e integrata” a cura di Franco Vitelli.
Caro Tonino,
ancora una volta ,e forse oggi tu solo puoi farlo, con questo scritto riporti ordine, verità e corretta lettura storica dell’opera poetica di Rocco Scotellaro anche in merito alle pubblicazioni che lo riguardano. In tal modo lo liberi dalle incrostazioni ambigue, edulcorate che lo piegano a impropri fini culturali.
Penso che sia sempre più necessario ed urgente che questa tua azione riparatrice e storica venga conosciuta e diffusa proprio in questa fase in cui ,lodevolmente ,si organizza il centenario della nascita di Rocco. Arrivare a questo appuntamento con il massimo della informazione e conoscenza ,di prima mano, penso che sia il modo più giusto e nobile per onorare la sua memoria.
Per quanto mi riguarda ,ti assicuro ,che è di grande interesse leggere i tuoi numeri di Rabatana, anche quando li riproponi.
Un grande abbraccio,
Tonino.
Tonino
Caro Antonio, il tuo blog è sempre letto e seguito da molti. Credo che ognuno dei lettori non ne salti mai uno. Con l’epocale mezzo internet abbiamo la fortuna di avere il tuo eccelso materiale a domicilio! Saluti
E chi salta uno scritto? Ora ci “costringi” anche a rileggere. Con grande piacere. Continua così!
Se Manzoni nel 1° capitolo dei Promessi Sposi si rivolge ai suoi 25 lettori, sono onoratissimo di averne 2 o 3, ai quali sono riconoscentissimo.